IL NOSTRO INVESTIMENTO NELLA RICERCA: Un progetto innovativo per salvaguardare la nostra terra

Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Grano duro Appulo Lucano nato con l’obiettivo di valorizzare il proprio territorio e uno dei suoi prodotti d’eccellenza, come lo è il grano duro. Ha avviato una collaborazione con Innovative Solutions s.r.l. – Spin-off del Politecnico di Bari che ha come obiettivo quello di migliorare la trasparenza sull’origine del nostro grano duro.

Il fine ultimo del progetto è infatti quello di mettere a punto un metodo di individuazione certa dell’origine del frumento duro impiegando la tecnica analitica della spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (MNR).

In cosa consiste?

Il progetto mira alla creazione di un database che possa fornire dei parametri su cui potersi basare per individuare con certezza l’origine geografica del grano duro. Al fine di poter individuare il metodo certo, il consorzio fornirà una serie di campioni di grano duro sul quale costruire dei parametri standard su cui affidarsi nei vari confronti.

in seguito verranno effettuate analisi su dei campioni incogniti per verificare se i parametri corrisponderanno a quelli forniti inizialmente dal consorzio per poterne validare l’originalità.

Quali sono i vantaggi?

Il progetto ha come scopo quello di intervenire in maniera decisa nella lotta alla contraffazione del grano, grazie alla possibilità di avere una certezza sull’origine di quest’ultimo.

 

 

1 Comment

Leave your comment

CATEGORIE